Yachting Festival di Cannes, prime anticipazioni

Appuntamento dal 12 al 17 settembre con anteprime mondiali e una nuova area in acqua dedicata al segmento 8-12 metri

E’ il primo evento nautico di caratura internazionale della stagione. E’ il più grande salone in acqua d’Europa da oltre 45 anni. Stiamo parlando de lo Yachting Festival di Cannes che per 6 giorni, dal 12 al 17 settembre, nella splendida cornice della Costa Azzurra, catalizzerà le attenzione della nautica mondiale. In attesa dell’apertura dei cancelli, ecco alcune anticipazioni. Saranno più di 650 le imbarcazioni presenti di tutte le dimensioni (dai 5 ai 50 metri). A queste si aggiungeranno anche le ultime novità nell’ambito delle attrezzature nautiche, numerose innovazioni e anteprime mondiali.

Per l’edizione 2023, i circa 55.000 visitatori attesi troveranno un’interessante novità. Si tratta della creazione di uno spazio in acqua dedicato alle piccole unità. Nel Vieux Port è stato realizzato uno spazio in acqua per ospiterà le imbarcazioni più piccole, dagli 8 ai 12 metri, per assecondare le esigenze di molti espositori.

“Grazie alla rinnovata fiducia dei nostri espositori, questa edizione 2023 sta prendendo forma sotto ottimi auspici con previsioni simili all’anno precedente, vale a dire 600 espositori, più di 650 barche e 140 anteprime – spiega Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival –  Questa nuova edizione darà risalto alle piccole unità con la creazione di uno spazio inedito, una marina nel cuore del Vieux Port che accoglierà oltre cinquanta imbarcazioni a motore da 8 a 12 metri. Poiché il DNA del salone è quello di proporre l’offerta più eclettica possibile, ci è sembrato naturale accogliere nel migliore dei modi, quindi in uno spazio dedicato in acqua, le piccole unità tradizionalmente esposte a terra sul Quai Max Laubeuf. Anche quest’anno, i nostri visitatori avranno quindi il piacere di scoprire imbarcazioni in acqua e a terra, di tutte le dimensioni, di tutte i tipi, dotate di motori «classici» o già decarbonizzati con i primi sistemi imbarcati di propulsione elettrica, ibrida o a idrogeno ».

Anche quest’anno la biglietteria del salone è 100% online, non ci saranno dunque casse agli ingressi.